Torta al cioccolato e formaggio cremoso

Quando devi improvvisare una merenda ma devi fare la spesa, cosa fai? Guardi quello che hai e inventi…Nasce così la torta con il formaggio cremoso, in assenza di altri ingredienti abbiamo sperimentato questo nuovo ingrediente e il risultato è stato più che soddisfacente. Carlotta ha eseguito tutto molto bene, si è stancata un pochino perché il formaggio rimane più laborioso da amalgamare, ma ha saputo affrontare tenacemente le difficoltà. Questa torta durerà molto poco in casa, perché è morbida e ‘cioccolatosa’ e una fetta tira l’altra.

Ingredienti

3 uova
150 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
90 gr di burro
250 gr di formaggio cremoso
150 gr di farina 00
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Innanzitutto, sciogliete burro e cioccolato insieme a bagnomaria e lasciateli intiepidire. Nel frattempo montate bene uova e zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite il composto di cioccolato e il formaggio cremoso e amalgamate. Infine, incorporate il sale e farina e lievito setacciati. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, livellate bene la superficie e cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. Lasciatela raffreddare prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *