Torta di ricotta al cioccolato

Questa torta di ricotta al cioccolato è davvero irresistibile! Realizzata con ricotta, cioccolato e panna su di uno strato di biscotti secchi, somiglia ad una cheesecake ed è semplicissima da fare e anche veloce: in venti minuti è pronta, escluso la cottura ovviamente. E poi sono tutti ingredienti che si hanno in casa…si può anche improvvisare all’ultimo momento.

Carlotta si diverte molto nel prepararla, nello spezzare i biscotti (che vanno dappertutto!) e anche nell’impastare anche se vorrebbe mangiarsi tutto il cioccolato!

Può essere usata anche per un compleanno, ai bimbi piace di sicuro!

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
200 gr di ricotta di mucca
3 uova
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
80 gr di burro
50 gr di farina 00
50 gr di zucchero
200 ml di panna liquida

Procedimento

Prendete i biscotti e tritateli per bene con l’aiuto di un frullatore o schiacciandoli con un matterello o un bicchiere. Aggiungete il burro morbido, sciogliendolo eventualmente a bagnomaria e unitelo ai biscotti. Impastate con le mani e, proprio come se doveste preparare la base di una cheesecake stendetelo sul fondo di una tortiera da 26 cm con la cerniera. Pressate bene la base di biscotto con l’aiuto di un cucchiaio e mettete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti a solidificare.

Preparate la crema montando i tuorli (lasciate da parte gli albumi) con lo zucchero, quindi unite la ricotta, il cioccolato fuso e intiepidito, la panna liquida e la farina. Amalgamate bene ogni ingrediente prima di unire il successivo.

Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto girando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto nella tortiera sopra lo strato di biscotti, livellate e cuocete in forno caldo a 170° per 45 minuti.

Sfornate la torta di ricotta al cioccolato e lasciatela raffreddare in teglia prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *