mini pancake alla nutella con zucchero a velo su piatto di ceramica

Mini pancake alla nutella

Ieri, io e Carlotta abbiamo voluto fare una sorpresa alle sorelle più grandi e preparare una colazione speciale per il primo giorno di scuola: i pancake.
La piccola con molto impegno ha mescolato gli ingredienti fino a quanto la pastella non ci è sembrata della consistenza giusta. Ovviamente della cottura me ne sono occupata io, ma poi Carlotta ha ripreso in mano le redini e ha fatto due operazioni molto delicate: con un coppa pasta ha ridotto le dimensioni dei pancake, rendendoli mini e poi li ha farciti con la Nutella. Ovviamente il risultato è stato molto apprezzato dalle sorellina, che come un lampo, a colazione hanno mangiato tutto.

bambina che versa il latte in una torta
Carlotta che versa il latte

Ingredienti
1 uovo intero
4 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 bicchiere di latte (circa 200 ml)

bambina che impasta la torta e le uova
Carlotta che aggiunge le uova

Procedimento
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti, aggiungere mezzo bicchiere di latte e cominciare a mescolare. Versare il resto del latte e continuare ad amalgamare il composto fino ad ottenere una pastella morbida. Lasciar riposare per qualche minuto. Riscaldare una padella antiaderente ed abbassare la fiamma. Versare a filo un cucchiaio di pastella e far cuocere per qualche minuto, girare dall’altro lato e finire di cuocere. A cottura ultimata farcire un pancake con Nutella e sovrapporne un altro. Alla fine spolverare con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *