Polpette tonno e ricotta

Questa ricetta l’ha voluta preparare Benedetta senza avere intralci dalle altre sorelle, anche perchè l’idea delle polpette di tonno è stata la sua.

Voleva mangiare qualcosa di leggero e soprattutto di nuovo. Ha aperto il frigo e curiosato un po’ sul web ed ecco il risultato.

Procedimento

In una ciotola mettete il tonno sott’olio dopo averlo sgocciolato bene schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete la ricotta, il sale, i filetti di alice, il parmigiano grattugiato e girate bene fino ad avere un composto omogeneo. Se vedete che la preparazione tende ad essere troppo morbida aggiungete poco pangrattato e girate bene (noi ne abbiamo aggiunto un cucchiaio abbondante.

Rivestite con carta forno una teglia rettangolare. Con il composto formate delle polpette (noi le abbiamo fatte dal peso di 27/30 grammi), schiacciatele leggermente, passatele nel pangrattato e mettetele sulla teglia rivestita con carta forno.

Quando avete preparato tutte le polpette (a noi ne sono venute 16), infornate a forno già caldo a 160° per 10 minuti, girandole a metà cottura in modo che siano dorate da ambo i lati. Sfornate le polpette di tonno e ricotta al forno, fatele intiepidire e servitele, sono ottime anche fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *