Ho incominciato a leggere i libri che la professoressa di italiano sta dando a mia figlia che frequenta la quarta ginnasio spinta dall’idea che così potevo parlare di libri con lei.
Ho iniziato con questo di Rosario Pellecchia, ‘le balene mangiano da sole’ che ho trovato molto piacevole soprattutto nello spunto iniziale, ovvero quello di parlare del mondo dei rider. Sono tra quelle persone che hanno visto l’utilizzo di questi lavoratori come una forma di sfruttamento e pensare che debbano percorrere velocemente chilometri per portarmi una pizza non mi faceva stare bene. Leggendolo, ho considerato un altro punto di vista, e cioè che anche questa è una opportunità di lavoro.
La storia che poi si dipana è l’amicizia tra due ragazzi di età molto diversa, uno di 12 anni e uno di 23 ma che li unisce la solitudine e la fede calcistica per il Napoli. L’autore, da conduttore radiofonico quale è, dà una colonna sonora per tutto e questo rende il libro molto frizzante e adattissimo a lettori adolescenti.