Torta simil Sbrisolona

In questi anni sono diventata specialista delle feste di compleanno. Con tre bambine, gli inviti fioccano ogni settimana. Inizialmente con la prima figlia l’entusiasmo era tale che non ne mancavo una. Poi ovviamente con il tempo sono diventata  più selettiva. Da quel tour de force di feste però mi porto dietro la scoperta di alcune torte veramente ottime, tutte fatte in casa ovviamente. Una è sicuramente questa, che io ho ribattezzato la torta “simil sbrisolona”, molto golosa nell’aspetto. La farcitura di ricotta e cioccolato all’interno la rende particolarmente morbida. In più è profumatissima. Già da quando è in forno la casa si riempie di profumi che mettono l’acquolina in bocca. Facile da realizzare con i bambini che si divertiranno soprattutto all’inizio nello sbriciolamento degli ingredienti.  Il segreto è proprio là: più si sbriciola più la granella diventa gustosa!

 

 Ingredienti
350 gr di farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo
1 bustina lievito
1 bustina di vanillina

Per  la farcitura
500 gr di ricotta
100 gr zucchero
100/130 gr di cioccolato fondente a scaglie
1 uovo

Procedimento

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito. Mescolare bene e unire il burro. Iniziare a lavorare l’impasto con le mani. Unire anche l’uovo sempre lavorando con le mani, fino a ottenere delle grosse briciole. Ricoprire il fondo di una tortiera con metà dell’impasto, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.

A parte, mescolare la ricotta con lo zucchero e l’uovo fino a ottenere una crema. Infine, unire alla crema il cioccolato a scaglie. Ricoprire l’impasto distribuito sul fondo della tortiera con questa crema, e completare cospargendo con il resto delle briciole tenute da parte.

Mettere in forno a 180° e cuocere per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *