Torta pasticciotto

Questa torta per noi ha un valore che va oltre quello del semplice dolce perché ha un enorme significato affettivo: è il dolce che prepara da sempre la Tata alle mie figlie nelle occasioni speciali, quando le vuole viziare (cosa che succede spesso), o su richiesta.
È un dolce pugliese, che sa di cose buone, di memoria antica, di mare e di sud.
Per preparare la torta pasticciotto, ci siamo fatte aiutare dalla Tata ovviamente, che per prima cosa ci ha fatto preparate la pasta frolla. Su una spianatoia abbiamo setacciato la farina e formato la classica forma a fontana, al centro della quale abbiamo sistemato il burro per poi lavorare l’impasto.
Abbiamo aggiunto lo zucchero, i tre tuorli e un uovo intero, e impastato ancora. Qui ammetto che la Tata ha controllato che la frolla fosse al giusto grado di morbidezza. Nel frattempo, abbiamo preparato la crema pasticcera. Benedetta ha messo a scaldare in un pentolino il latte con la buccia del limone. Ha versato in una ciotola quattro tuorli, lo zucchero e la maizena. Con l’aiuto di una frusta ha sbattuto bene per ottenere un composto amalgamato e leggermente montato. Ha spento il latte quando stava per sfiorare il bollore, ha versato i tuorli montati con lo zucchero e la farina e mescolato con una frusta. Ha acceso nuovamente il fornello a fuoco basso e mescolato per pochi minuti fino a far addensare la crema. Appena la crema si è addensata l’ha trasferita in una ciotola, tolta la buccia di limone, coperto con la pellicola a contatto e lasciata raffreddare.
Abbiamo utilizzato la pasta frolla per foderare uno stampo rotondo da 20 cm. Con l’aiuto di un coltellino abbiamo eliminato la parte di frolla in eccesso che fuoriusciva dallo stampo e versato la crema pasticcera all’interno e livellata con il dorso di un cucchiaio.
Abbiamo disposto quindi le gocce di cioccolato. Ci siamo poi divertite con Carlotta a fare delle strisceper coprire la torta. Una volta finito con le decorazioni, la torta è passata in forno, dove è rimasta per circa 50 minuti a 180°.

Ingredienti
350 gr farina
100 gr burro
1 uovo intero + 3 tuorli
1 bustina lievito
25 gr latte
150 gr zucchero

Crema
½ latte intero
4 tuorli
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai maizena
Buccia di limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *