Biscotti al cioccolato

Polpette al cioccolato

Questa ricetta è molto semplice e davvero velocissima da fare. In meno di 20 minuti si preparano dei gustosi biscotti al cioccolato, soprannominati ‘polpette’ per la forma che hanno. Le mie bambine sono ghiottissime di questi dolcetti, soprattutto quando sono appena sfornati, ma sono ottimi anche la mattina dopo, inzuppati in una tazza di latte. Il procedimento è molto semplice e divertente. La parte che piace meno alle mie figlie è quella dell’impasto, perché inizialmente risulta ‘appiccicoso’ e quindi, soprattutto Carlotta, vorrebbe sempre lavarsi le mani. Il momento invece in cui si divertono di più è quando devono fare le polpette. Stanno molto attente a farle della stessa misura, e in questo sono diventate molto esperte. Benedetta è talmente precisa che addirittura le pesa una ad una con la bilancia. Margherita invece di solito arriva per mangiarle, una dietro l’altra.

Ingredienti per circa 20 biscotti al cioccolato morbidi

300 g di farina 00
25 g di cacao amaro
120 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
1 uovo medio
50 ml di olio di semi di arachidi o girasole
100 g di yogurt bianco
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola aggiungete l’uovo, lo yogurt, lo zucchero, il miele, l’olio e mescolate con un cucchiaio o una forchetta. Aggiungete la farina 00, il cacao amaro e il lievito per dolci. Impastate con le mani.  Se necessario aggiungete solo un po’ di farina ma senza esagerare. In ultimo unite il pizzico di sale e impastate.
Oliate un po’ le mani e formate delle palline di circa 25-30 g e posizionatele tutte su di una teglia coperta con carta forno.
Cuocere a 180° per circa 10-15 minuti. Attenzione a non esagerare con la cottura altrimenti induriscono.
Trascorso il tempo necessario, fate leggermente intiepidire e sono pronti già da mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *