Non esiste una ricetta originale della torta di pane, esiste la ricetta di ogni famiglia. La mia è quella della famiglia di Nunzia, una nonna dalle mani d’oro, con ben 5 nipoti.

ingredienti per la torta di pane

Quando ho assaggiato questo dolce sono rimasta molto sorpresa perché inizialmente ero un po’ scettica. Invece era delizioso! E’ piaciuto molto anche alle bambine che hanno subito chiesto la ricetta alla nostra amica per replicarla a casa.

In questa torta l’ingrediente principale è il pane, che deve essere avanzato da qualche giorno, quindi secco.  Abbiamo poi aggiunto il latte, il cacao, le uova, il cioccolato, l’uvetta. L’abbiamo arricchita anche con gli amaretti e i pinoli.

Nonna Nunzia, non ci ha indicato precisamente la quantità degli ingredienti perché – ci ha spiegato – va valutata la consistenza del composto che non deve essere né troppo liquido né troppo compatto.

Ingredienti

150 gr di pane raffermo con mollica

½ litro di latte caldo

7/8 amaretti

2 uova

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

pinoli

Procedimento

Per prima cosa tagliate il pane raffermo a pezzetti e raccoglieteli in una ciotola.

Mettete il pane per cinque minuti nel latte caldo e lavoratelo con le mani fino a quando otterrete una consistenza sufficientemente morbida. Dopo, strizzate il pane, e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Amalgamate nuovamente in modo da ottenere un composto omogeneo. Cospargete l’impasto di pinoli e fate cuocere in forno a 180° per 45-50 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *