muffin al dulce de leche

Muffin al dulce de leche

Carlotta e i muffin

Spesso le persone, conoscendo la mia passione per i dolci, mi fanno dei regali molto gustosi e particolari.  In questo modo ho potuto conoscere e utilizzare ingredienti insoliti scoprendo così nuovi modi per cucinarli. Così è stato anche per il dulce de leche. Un mio amico, da un viaggio in Cile, mi ha portato un barattolo originale di questa crema, che come per altre, a me crea una certa dipendenza. Ma come impiegarla al meglio? Ecco che nascono così questi muffin, dove il dulce de leche l’ho usato al posto dello zucchero e poi ne ho inserito anche una goccia a metà impasto.

Questi dolcetti li ho preparati con Carlotta, la piccola di casa, e li abbiamo portati alle sorelle più grandi che erano impegnate al campo scout. Se li sono divorati! Li rifaremo di sicuro, anche perché ho ancora metà barattolo!

Ingredienti:

1 barattolino di dulce de leche
100 gr di burro
2 uova
140 gr di farina 00
40 gr di farina di cocco
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

In una terrina mescolare la farina 00 e la farina di cocco insieme al lievito e alla vanillina. A parte mescolare le uova insieme al burro fuso intiepidito e a 7 cucchiai di dulce de leche. Mescolare fino a formare una crema. Unire le farine alla crema di dulce de leche e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo. Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin e riempirli per la metà dell’altezza con il composto. Aggiungere al centro di ogni muffin un cucchiaino di dulce de leche. Ricoprire il dulce de leche con un cucchiaino di impasto quindi infornare i muffin in forno già caldo e cuocere a 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare i muffin prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *