TORTA PERE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

350 g di farina 00

4 tuorli

120 g di zucchero semolato

150 g di burro

3 g di vanillina in polvere

PER IL RIPIENO:

350 g di pere mature

160 g di cioccolato fondente

200 ml di panna fresca

50 g di zucchero a velo

2 uova

PREPARAZIONE

Prima di tutto occorre preparare la pasta frolla. Uniamo farina, zucchero semolato, burro, i tuorli e aromatizziamo con una bustina di vanillina. Le mie figlie si divertono molto ad impastare e solitamente devo bloccarle io, perché la pasta frolla va lavorata poco.  Il panetto che si forma lo avvolgiamo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lo lasciamo riposare in frigorifero per 30-40 minuti.

A quel punto, prepariamo il ripieno. Versiamo in un pentolino la panna fresca, aggiungiamo lo zucchero a velo, mescoliamo e portiamo ad ebollizione. Dopodiché uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e, a fiammo spenta, facciamolo sciogliere completamente mescolando. Si forma una crema che trasferiamo in una ciotola e una volta raffreddata aggiungiamo le uova e amalgamiamo il tutto.

Stendiamo la pasta frolla con l’aiuto di un matterello fino uno spessore di circa 4-5 mm. Una volta stesa prendiamo una tortiera da 26-28 cm di diametro, imburriamola e trasferiamo la pasta frolla. Bucherelliamo poi, tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. A questo punto, possiamo versarci la crema di cioccolato e mettere le pere. Le mie figlie lo fanno come vogliono, senza molto ordine.

Inforniamo a 170° in forno ventilato, e facciamo cuocere la nostra crostata per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciamo intiepidire e finalmente è pronta per essere gustata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *