Crêpes parigine

Quando arriva il sabato e la domenica sembra che in casa mia ci sia sempre aria di “dolce”.  A volte questa aria diventa una voglia irrefrenabile, da soddisfare subito, sin dal mattino. Succede, ad esempio,  che le mie figlie appena sveglie mi chiedano una colazione diversa, che loro chiamano da “principesse”. Di solito, quando iniziano così so dove vogliono arrivare.. le crepes !. Per loro è un vero divertimento girare l’impasto con la frusta, metterlo nel pentolino e una volta cotto riempire le crepes con fantasia.

Ingredienti
100 gr di farina 00
¼ litro di latte (o 1/8 di acqua e 1/8 di latte)
2 uova
2 cucchiai di olio
Un pizzico di sale

Procedimento
Mettere la farina in una ciotola, fare un buco in mezzo. Versare gradualmente il latte e mescolare con una frusta facendo attenzione a non formare grumi. Quindi aggiungere le uova precedentemente sbattute con la forchetta, l’olio e il sale.
Lasciare riposare il composto per un paio di ore. Mettere l’impasto nel pentolino e una volta cotto riempire le crêpes con fantasia. La crema di cioccolato per le mie figlie è la farcitura preferita, ma anche la marmellata è gradita. Decorazioni a volontà: gocce di cioccolato, zuccherini. Più se ne hanno in casa più si divertono.
NB: se la pasta è troppo densa diluire con l’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.