Torta all’arancia

bambina che apre le uova per fare la torta
Momento delicato..l’apertura delle uova

Delicata e soffice, la torta all’arancia è un’ottima merenda per i bambini.
Margherita, Benedetta e Carlotta si divertono molto a grattugiare e a spremere l’arancia nonchè ad impastarla. E’ una torta che sembra semplice ma richiede invece molto lavoro. Alla fine però mangiarla è una vera soddisfazione!
Ingredienti:
80 g burro
270 g farina 00
3 uova intere a temperatura ambiente
125 g zucchero semolato
180 g succo d’arancia
Scorza d’arancia
Lievito in polvere per dolci

torta all'arancia con zucchero a velo
Torta all’arancia

Procedimento:
Per preparare la torta all’arancia iniziate grattugiando la scorza di 2 arance poi dividetele a metà e spremetene il succo avendo cura di filtrarlo attraverso un colino per trattenere eventuali residui filamentosi.
Setacciate in una ciotola la farina e il lievito. Versate lo zucchero e unitelo al burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e mescolate fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungete la scorza delle arance grattugiata e unite anche le polveri setacciate, un cucchiaio alla volta. Una volta che l’impasto avrà assorbito tutta la farina, versate a filo il succo dell’arancia. Quando il composto risulterà omogeneo, versate l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata e foderata con carta da forno.
A questo punto cuocete la torta all’arancia in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.