MUFFIN CON CUORE DI CIOCCOLATO

Cosa c’è di più buono dei muffin al cioccolato? Per le mie figlie, Margherita Benedetta e Carlotta, nulla! Adorano questi dolcetti e li preparano spessissimo. I muffin possono essere farciti in mille modi, ma come ormai avrete capito, loro amano il cioccolato e quindi è difficile fare delle varianti.
Ottimi per la colazione, per la merenda e per uno spuntino, i muffin sono l’ideale anche da portare in qualche gita fuori porta. Possono diventare l’arma vincente anti-capricci durante una camminata o il bottino per una bella caccia al tesoro.

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN
180 gr burro
200 gr zucchero
2 uova a temperatura ambiente
400 gr Farina 00
16 gr Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino Bicarbonato
250 ml. latte intero a temperatura ambiente
1 baccello di vaniglia
100 gr. cioccolato fondente
1 pizzico sale fino

Procedimento
Per preparare i muffin con il cuore cominciate per prima cosa sciogliendo il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In un recipiente versate il latte, le uova leggermente sbattute e il burro oramai intiepidito. Mescolate con una forchetta (o una frusta) e tenete da parte. In una ciotola setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito per dolci, unite poi lo zucchero e un pizzico di sale. Incidete il baccello di vaniglia dal lato lungo ed estraete i semini interni che andrete ad aggiungere all’impasto.
Unite il composto liquido poco alla volta: in questo modo amalgamerete il tutto evitando la formazione di grumi; otterrete un impasto omogeneo e liscio che andrete a mettere negli stampi. Ponete al centro un pezzetto di cioccolato di 10 g circa. Non spingete verso il basso il pezzetto di cioccolato altrimenti resterà sul fondo. Aggiungete altro impasto per ricoprire il cioccolato. Cuocete i muffin con il cuore in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti. Terminata la cottura i vostri muffin con il cuore risulteranno leggermente dorati in superficie, lasciateli intiepidire prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *