Ricetta del Tiramisù

La mia ricetta del tiramisù è la stessa da tanti anni. Me la diede una cara amica quando ero ancora studentessa liceale e mi cimentavo in preparazioni semplici e veloci. Uso due varianti rispetto al classico tiramisù: i biscotti al posto dei savoiardi e il cioccolato al posto del cacao.

Ingredienti

8 cucchiai di zucchero
250 grammi di mascarpone
3 uova (fresche)
Biscotti secchi
Cioccolato fondente
Caffè

Procedimento

Montare lo zucchero con il mascarpone, aggiungere i tuorli d’uovo uno alla volta e mescolare. Montare le chiare a neve e unirle delicatamente al composto.
Preparare intanto il caffè, non zuccherarlo e lasciarlo raffreddare. Di solito, per le mie bimbe, il caffè lo diluisco con l’aggiunta di acqua.
Intingere i biscotti nel caffè evitando di inzupparli troppo a lungo, altrimenti corrono il rischio di spappolarsi, e formare due strati. Ricoprirli con la crema di mascarpone. Eseguire questo procedimento due volte. Alla fine  spolverare il tutto con scaglie di cioccolato fondente.
Potete fare il tiramisù o nel classico recipiente oppure nelle coppette singole, così ognuno ha la sua.
Se non siete sicuri della provenienza delle uova o temete il consumo delle uova crude è possibile, una volta montati i tuorli con lo zucchero, fare cuocere lo zabaione a bagnomaria.
Prima di unire il mascarpone, lasciarlo raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *